10 agosto 2010

PASTA CON LE ZUCCHINE


Per i bambini a casa, questi periodi sono tremendi, si annoiano subito di fare qualsiasi cosa e te mamma, babbo, nonna, nonno etc..etc... devi essere sempre bello brillante con proposte allettanti.
Ecco questa mattina ci siamo alzati con il piglio del fare quindi siamo partiti con cose nella norma, passando dai tabù materni, quindi smalto rosa fuxia alle mani (che orrore!!!) finendo con il cucinare.
Caterina era da ieri che mi chiedeva la pasta con le zucchine, che aveva visto presentata sul DVD della collana "Cucinare insieme" della Giunti curata dal Direttore Stefano Bonilli, e questa sera per impegnarla e per fare io qualcosa di nuovo ci siamo cimentate nella preparazione di questo piatto che mi ha piacevolmente sorpreso, gustoso, fresco e facile da realizzare. 


 Ingredienti per 4 persone

  • 400g di spaghetti (io costretta a mettere i paccheri)

  • 600g di zucchine tenere e fresche

  • 50g di burro

  • 60g di Parmigiano

  • 60g di caciocavallo o Provolone dolce

  • una manciata di foglie di Basilico

  • Sale e pepe
Taglio le zucchine a fettine e le lascio asciugare su un canovaccio.
Mescolo i due formaggi, lavo e asciugo il basilico e lo sminuzzo con le mani (usando il coltello, come per l'insalata, si annerisce). Preparo una padella e friggo in due dita d'olio le zicchine, le tolgo quando hanno raggiunto un colore dorato.
Una volta tolte non le dispongo su una carta assorbente come normalmente si fa con il fritto ma le metto in una ciotola alternandole con il formaggio sale e pepe. Lascio insaporire il tutto per il tempo di cottura della pasta.
Cuocio la pasta lasciandola molto molto al dente perchè ho bisogno che rilasci l'amido in padella. Poco prima di togliere la pasta dal fuoco preparo una padella con il burro ed un mestolo dell'acqua di cottura della pasta, scolo la pasta con una schiumarola in modo da conservare l'acqua di cottura che mi riservirà per saltare la pasta. Salto la pasta e la mescolo con due forchettoni, aggiungo le zucchine e continuo a mescolare, aggiungo un po' di acqua di cottura e giro ancora. Unisco il basilico e servo subito in modo da mangiare la pasta cremosa e profumata.
Bon Appétit!

 

2 commenti:

  1. Che carina la fato della tua piccola che mangia la pasta!!! Io vado matta per le ricette di pasta e vedura, buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Vedo che la Caterina gradisce questa buona pasta!!!
    Bene, dopo aver tanto ballato :)

    RispondiElimina