04 agosto 2010

SPAGHETTI GAMBERI E ZUCCHINE


Domenica mattina mi sono alzata con in testa questa preparazione. Ho provveduto a tirare fuori dal frezzer la confezione di gamberi poi sono andata nell'orto ed ho preso due belle zucchine ancora con la "guazza" sopra.
Essendo partita con le migliori intenzioni mi sono messa a scartabellare buona parte dei libri culinari che ho alla ricerca "della" ricetta doc.
Non ho trovato la minima traccia quindi mi sono attrezzata ed ho provveduto così:
Ho fatto un soffrittino con aglio spremuto e cipolla di Tropea (non avevo ne cipolla bianca ne cipollotto) quando si erano inbionditi bene bene ho buttato i gamberi e gli ho lasciati stemperare. Nel frattempo gli ho insaporiti con: una sfumata di Martini Bianco, una punta di tabasco ed un cucchiaino di worcestershire ed un cucchiaino di angostura ed ho lasciato insaporire per qualche minuto facendo ridurre il liquido introdotto.
Nel frattempo avevo preparato un brodo di pesce per aromatizzare e cuocere.
Ho fatto cuocere il tutto a fuoco basso e nel mentre ho tagliato a julienne le zucchine che ho aggiunto 5 minuti prima di spengere il fuoco.
Come spaghetti ho usato quegli del pastificio "Cav.Giuseppe Cocco" ,era la prima volta che li usavo e devo dire che sono fantastici, al loro interno mantengono l'anima al dente producendo in bocca una sensazione di contrasto.
Prima di servirgli ho saltato la pasta nel wok della preparazione per amalgamare bene i sapori.
Bon Appétit!

P.S.: non ho salato l'acqua degli spaghetti perchè come mia abitudine quando faccio un piatto di pesce, ho messo un cucchiaio di colatura di alici dopo averli scolati ;-)

2 commenti:

  1. Interessante l'utilizzo di salsine varie. I gamberi sono ancora col guscio, vero?
    CIAO

    PS - Ti spedisco una e-mail con considerazioni su come e' visualizzato il post del 2/8

    RispondiElimina
  2. Si ho la pessima abitudine di non sgusciarli :-b
    leggo... leggo... e grazie ;-)

    RispondiElimina