17 marzo 2011

BUON COMPLEANNO ITALIA


Unità d'Italia unità di tavola.
Sembra quasi il titolo di un programma gastrofanatico! :-) però in questi 150 anni di cose ne sono successe e cambiate così come la "Stivalogastronomia" che nonostante questa voglia di "federalizzare" è bella unita in fatto di chiarezza gastronomica.
Alice Cucina (Sitcom Ediore) ha effettuato un sondaggio utilizzando i lettori dell'omonima rivista ed ha concluso che il piatto più rappresentativo dell'Italia unita sono gli spaghetti, a seguire ma di poco, la pizza margheritae di seguito Prociutto di Parma, Parmigiano Reggiano...e molti altri.
Le nostre diversità regionali sono il nostro punto di forza, la cucina fa ricordare la terra d'origine dei nostri emigranti, sia per quelli che da sud andavano al nord alla ricerca di lavoro che per quelli che andavano in altri paesi perchè la dove i Km dividono la cucina unisce... là in quella parte di mente che deve ricordare per crescere e per creare il futuro.

Unica nota sul piatto è che per ottenere la pasta ancora più rossa l'ho fatta cuocere direttamente nel pomodoro che lo avevo allungato con dell'acqua per poter creare quella quantità di umido necessaria per cuocerla ;-)
 

3 commenti:

  1. evvai...........è partito.......

    spero di riuscire ora scriverti commenti ...sono sempre spariti nel nulla.

    se anche questo passa ..volevo dirti brava bellissima la pasta cotta nel pomodoro,piatto molto invitante e patriottico..........

    RispondiElimina
  2. @Lety che piacere leggerti,spero che da oggi in poi ti partano ;-) grazie

    RispondiElimina