18 giugno 2011

UN MESE DI....


Quante cose si possono fare in un mese: si può perdere sa speranza vedendo solo nero, si possono fare progetti, anche se la maggior parte sono "castelli in aria" come li chiamava mia nonna, si può cucinare con passione e trasporto come cucinare per mangiare giusto per sopravvivere, si va 10gg all'Elba e ci si commuove per l'arrivo una creatura tanto desiderata ed attesa.
Questo molto in sunto un mese di assenza, la mia fantastica KA rossa viaggia che è una bellezza ;-), la settimana elbana mi ha rigenerato risvegliando progetti e nuovi obbiettivi.
Per festeggiare questo riveglio tardo primaverile vi lascio la ricetta che ho realizzato al mare fotografandola con un tramonto mozza fiato e le stoffe comprate al mercato di Rio Marina da Antonella.

Spaghetti con pera glassata e gorgonzola:

  • 200g di spaghetti
  • 1 pera abate
  • gorgonzola piccante qb
  • un cucchio di miele
In una padelle preprare la base per la glassatura con un cucchiaio di miele (personalmente ho usato quello di acacia) ed adagiateci la per affettata o se preferite a cubetti, l'importante che non siano troppo grossi. Lasciate andare il tutto muovendolo di tanto in tanto fin quando non vedrete la pera bella amrata.
Nel frattempo cuocete gli spaghetti portandoli ad un buon punto di cottura, toglieteli dall'acqua, conservandone un ciotolino, e lasciateli andare gli ultimi minuti nella padella dove avete preparato le pere aggiungendo con molta attenzione l'acqua (l'attenzione è dovuta al fatto che altrimenti la glassatura si annacqua ;-) ).
Agli ultimi minuti aggiungete il gorgonzola a piccoli pezzi, un attimo per far legare i sapori e via nei piatti.


Come ultima cosa lascio a voi la scelta del gorgonzola nel senso che se non volete sentire troppo il suo sapore accentuato da una consistenza contrastante, scegliete un dolce che avvolge meglio la pasta in poco tempo, viceversa come me un piccante.

Buon we

4 commenti:

  1. Vista da qua sembra eccezionale!!!
    (un pizzichino di sale sulle pere?)
    Copincollata al volo :)

    RispondiElimina
  2. PS 1 - Ho visto che avevi commentato da Bonilli, allora anch'io mi sono arrischiato a commentare.
    Ma che posto vacuo, chiacchere senza senso, la polemica per la polemica, tipo Bar dello Sport.


    PS 2 - Forse ci si vede domani, etciiii, cough cough

    RispondiElimina
  3. ...Nonmi fa rispondere!!! :-(
    Corrado ho usato olo il sale perla cottura della pasta perchè il gorgonzola è già saporito...
    per quanto riguarda il Papero hai perfettamente ragione ;-)
    Se tutto è ok anche per me ci vediamo da Jul's

    RispondiElimina
  4. Bentornata, cara! (con nuove energie...mi fa molto piacere..)
    A presto!

    RispondiElimina