30 maggio 2013

#SEDICOGELATO... I 70 ANNI DI SAMMONTANA



Inizio decisamente insolito, un video surreale, sognatore proprio come gli occhi dei bambini che sognano di fare l'astronauta.
Foto Andrea Renai
Chi mi conosce un pochino sa che non amo l'industrializzazione ma nutro un profondo rispetto e ammirazione per chi lavora con la passione per quello che fa... e vi garantisco che il mio amico lavora con passione ma non proseguo lui sa cosa penso di lui. ;-)

Foto Andrea Renai
 Sembra quasi un controsenso che in questi giorno di fredo e pioggia si possa parlare di gelato ma di gelato si può parlare in tanti modi e di Sammontana almeno noi fiorentini non possiamo altro che parlarne con un filo nostalgico. Anche senza andare troppo indietro nel tempo, la mente di noi bambini è percorsa dalla figura di questo barattolino che negli anni cambiava colori ma restava sempre uguale, come uguali restavano le sue funzioni. Il pranzo domenicale si concludeva sempre con la cucchiaiata di stracciatella... la merenda estiva era panna e cioccolato... non c'è da fare niente quel barattolo si abbraccia bene in un momento di sconforto ed è di un diametro perfetto per il cucchiaio da minestra che la maggior parte delle volte non riesce neanche ad entrare in bocca, solcata dalle lacrime, da quanto è colmo.
Foto di Giuliana Vignoli http://www.pranzodifamiglia.it/
Con questo spirito molto amarcord, mi sono vissuta la splendida giornata di sole che ha baciato una Firenze "movimentata", anche negli animi. Persone solari mi hanno accompagnato in questa giornata come dire...dolce. Devo dire che allo stand ho trovato persone molto disponibili a rispondere alle domande, con un approccio molto cordiale e dandosi subito del tu.


Non ho mangiato molti gelati ne ho provato solo uno... il "gusto Festival" crema di mandorle,con cantuccino variegato al vinsanto... al di la' dei sapori e dei gusti per i quali lascio ad altri l'aspetto organolettico, la cosa che mi ha colpito, ed ho scoperto parlando con gli addetti ai lavori, è che questo prodotto è creato utilizzando le materie prime tutte della zona della Valdelsa. Se pensiamo che è un prodotto industriale questa ricerca non ci dovrebbe essere, invece c'è questa voglia di rimarcare le proprie origini, la propria terra, dalla quale mai nessuno si è spostato, anzi ha cercato di restarci in modo molto saldo.

Foto Andrea Renai
Questo cameo del 18/5 è inserito un progetto più ampio che oltre all'hastag #sedicogelato che accompagnerà l'estate 2013, ci sarà un altro hastag molto "romantico" #LungaVitaAlBarattolino sul link troverete tutte le indicazioni relative al concorso... mi raccomando le idee devono coprire i 70 anni ;-)

Ringrazio tutti.

Ilaria Spinelli

Nessun commento:

Posta un commento