04 settembre 2013

#CONCHIGLIE CON #PESTO DI BROCCOLETTI E BASILICO




Nella luce dell'estate ci sono colori che per la solo loro cromia fanno estate. Per me questi colori sono due; il rosso vivido, intenso e pieno del pomodoro... appena colto con il picciolo ancora attaccato ti da un odore non odore che poi si perde per lasciare posto alla dolcezza del pomodoro... rosso amore... perché in fondo la puntina acidula la rilascia sempre.

Altro colore meraviglioso è il verde, verde smeraldo del basilico. Bello profumato e quasi "bi-food", il profumo ti porta automaticamente al pomodoro... ma se è bello teso ti fa intravedere anche degli spiragli morbidi, come un caprino, una ricotta ed una punta (anche se non troppo punta) di miele. Pensato, immaginato tante volte ma ancora mai fatto. Di basilico ce ne è tanto e con tanti nomi, da quello gigante a quello a foglia piccola (greco), quello rosso fino ad arrivare al basilico ligure profumatissimo.

Sull'onda di questi profumi e colori estivi, scongelando dei broccoletti dell'#ortodelnonno stipati a suo tempo ho fatto questo condimento... pieno di speranza, clorofilla, profumi... pieno d'estate.





#CONCHIGILE CON #PESTO DI PROCCOLETTI E #BASILICO
  • 280g di conchiglie [io ho usato i conchiglioni #pastificiodeicampi]
  • 400g di #broccoletti
  • 50g pecorino grattugiato [io ho usato un romano non troppo tirato]
  • 40g di #basilico
  • 20g di nocciole [io ho usato nocciole IGP di Giffoni]
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
Tostare leggermente le nocciole in una padella per 3- 4 minuti a fiamma media, poi versatele in un canovaccio e strofinatele fino a pelarlele; spezzettatele grossolanamente 1/3 nel mortaio o con il mixer.
Lavate il basilico e staccate le foglie. Lavate i broccoletti, divideteli a cimette eliminando i gambi più legnosi e fateli cuocere in abbondante acqua bollente salata per 6- 7 minuti; sgocciolateli con la schiumarola e fate cuocere la pasta nella stessa acqua dei broccoletti.

Nel frattempo raccogliete nel frullatore i broccoletti, 4 cucchiai della loro acqua di cottura, metà del basilico spezzettato, le nocciole intere e tre cucchiai d'olio. Frullate, versate il composto in una zuppiera e unitevi il pecorino e mescolate, distribuite le conchiglie nei piatti singoli, completate con basilico e le nocciole rimaste.



Ilaria Spinelli

Nessun commento:

Posta un commento