29 luglio 2010

CECI DALL'AQUILA


Le riviste di cucina sono sempre molto interessanti, se al loro interno, oltre che le ricette, si trovono degli articoli relativi ad un luogo piuttosto che ad un prodotto in partcolare ben venga un minimo di cultura gasto-alimentare. Più o meno quello che mi è accaduto leggendo un articolo su un  numero, dello scorso anno,  della rivista "La Cucina Italiana"  dove si citavano le ormai famosissime qualità culinarie dello zafferano dell'Aquila e nell'articolo si faceva riferimento ad una azienda agricola "Azienda Papaoli Alfonso", che troverete QUI, di Navelli, che produce zafferano da ormai qualche generazione e sempre nell'articolo facevano riferimento anche ai ceci di Navelli sempre prodotti dall'azienda sopra citata.
Insomma arriviamo al dunque; la mia amica Simona si reca in Abruzzo e le commissiono l'acquisto dei due prodotti e quando sono arrivati a destinazione non ho resistito...
Lo zafferano, che viene confezionato solo in pistilli, devo ancora utilizzarlo ma i ceci mi invogliavano decisamente, sarà stata per quella confezione compatta da 500gr., sarà stata la loro dimensione...fatto stà che mi sono messa a cercare ricette, a pensare a quale fosse il miglior modo di assaggiarli... Poi un'unica risposta: lessati con un filo di buon olio ed un pizzico di Fleur de Sel.
Veramente buoni, sono un po' più saporosi dei ceci comuni e più croccanti, infatti mi sembrerebbero sprecati per qualsiasi altra preparazione.

 
Bon Appétit!

6 commenti:

  1. Adesso ne voglio un pacco anche io!!! Accidenti... Grazie per avermi fatto conoscere questa varietà speciale di ceci, buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Ah finalmente una ricettina, a quest' ora poi...........mi hai fatto venire un languorino...........

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questi ceci di Navelli.
    Ma hai ragione, la perfezione e' nella semplicita'.
    Certo, l'olio dev'essere di quello buono :-)

    RispondiElimina
  4. Olio prodotto dall'azienda di mia mamma e spremuto a freddo ;-)

    RispondiElimina
  5. Passa da me quando riesci ho lasciato un bel premio per te!!! Buona giornata e un bacio.

    RispondiElimina