21 settembre 2010

PER CENA CARBONARA DI GAMBERI



Venerdì scorso per cena avevo invitato "la Marta e Simone" e da buona cocciuta nonostante la pioggia abbiamo cenato fuori, usando, forse per l'ultima volta, il gazebo e le candele che andranno presto nella scatola con su scritto ESTATE.
Ho preparato una cena ultra semplice, ed ho cucinato per la prima volta questo piatto, trovato su un giornale di settore che solitamente non compro.
Di primo impatto mi sono ricordata la carbonara di salmone di Sigrid, che ho fatto diverse volte, ma questa con i gamberetti mi ha proprio intrigato, forse perchè trovo il gambero non troppo aggressivo o per lo meno non abbastanza da avvicinarlo all'uovo.

CARBONARA DI GAMBERI
E ZUCCHINE ALLA MENTA E BASILICO

  • 200g di code di gambero
  • 2 zucchine piccole
  • 2 uova
  • un tuorlo
  • un dl di panna fresca
  • 80g di parmigiano reggiano grattugiato
  • un mazzetto di basilico
  • 2 rametti di menta
  • una cipolla piccola
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe
Eliminare il guscio dalle code di gambero, togliete il filo nero intestinale, sciacquatele sotto l'acqua corrente e sgocciolatele bene. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a bastoncini. in una ciotola incorporate le uova, il tuorlo, la panna il parmigiano ed una manciata di pepe.
Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente; pulite la menta ed il basilico, tritateli finemente e fateli rosolare insieme alla cipolla in una padella con 2 cucchiai di olio. Unite i gamberi e saltateli per due minuti, poi aggiungete le zucchine preparate, regolate con sale e pepe e proseguite la cottura a fuoco vivace per altri 2 minuti, mescolando spesso.
Scolate la pasta (io ho usato le fettuccine Garofamo ) al dente, trasferitela nella padella con il cndimento e fatela insaporire qualche istante. Togliete la padella dal fuoco ed incorporate la crema di uova e formaggio, amalgamando bene. Servite ltimando la preparazione, a piacere, spolverizzando con un trito con un trito di erbe aromatiche.

Un solo consiglio non azzardate a fare le dosi ad occhio altrimenti il composto uova, formaggio potrebbe risultare troppo liquido o troppo asciutto... il risultato deve essere quello di vedere la pasta avvolta dal composto ed i gamberi non troppo affogati nello stesso... cosa che a me è successa ,non in modo eccessivo ma visibile anche nella foto.
Il dolce lo aveva portato "la Marta" erano dei deliziosi cornetti di pasta frolla estremamente friabile con dentro la nutella...li ho finiti tutti io... infatti non la inviterò più a cena ;-) . Mi ha fatto piacere gustare una sua preparazione anche perchè me la ricordo piccola... e adesso che è sposata e si cementa in cucina mi rendo conto di quanto si cambia... sempre in meglio ovviamente :-) Forza Marta che sei veramente brava.

3 commenti:

  1. sempre meglio.......brava..buonissima veloce ricetta da provare...per il dolce sfortunatamente ..o per fortuna (da parte della linea) ..non conosco Marta quindi non potrò assaggiare quei delizziosissimi cornetti

    RispondiElimina
  2. La carbonara si presenta bene. Io la panna nei primi non ce la metto, ma la menta? Devo provare...

    RispondiElimina
  3. @Lety hai detto bene veloce, di figura e diversa dal solito buona girnata ;-)
    @Corrado la menta non convinceva neanche a me però assaggiando mi sono resa conto che non si sente predominare assolutamente e toglie quella lieve punta di grasso alla panna

    RispondiElimina