21 luglio 2011

MUFFIN AL CIOCCOLATO


Dei rimasugli di uovo ormai neanche più l'ombra... con questo caldo la cioccolata non ci invoglia neanche più di tanto... però... il profumo che sprigiona un forno con dentro dei muffin è una sensazione piacevolissima indipendentemente dal periodo climatico ;-)
Questi muffin li ho ribattezzati di Caterina perchè la creatura ormai ha imparato come si deve procedere, e l'ordine d'inserimento degli ingredienti... vediamo un po':

  • 500g di farina 00
  • 250g di zucchero
  • 140g di burro
  • 140g di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 4 uova
  • cioccolato in gocce o sminuzzato grossolanamente
I primi ad essere mescolati sono gli ingredienti non liquidi quindi farina, lievitoe zucchero. Dare un giro di impastatrice per incorporare il tutto.
Sciogliere il burro ed insieme al latte ed alle uova incorporarlo al gruppo degli ingredienti non liquidi.
Far andare l'impastatice e poi versare il composto nei pirottini cella teglia per muffin ed infornare a 180° ventilato per 15 /20 min.

Semplici, rapidi da fare ma buoni in ogni momento della giornata.
 

8 commenti:

  1. Si effettivamente avete ragione non sono molto estivi... ma con la temperatura ridimensionata ci possono anche stare ;-)

    RispondiElimina
  2. Toh!! E questi?
    Caldo o non caldo un assaggino.....

    RispondiElimina
  3. che buoni che sono.... io li ho preparati ieri sera, la mia bimba di 3 anni continuava a dirmi "mi fai i muffin". interessante la tua versione io di solito ci metto più burro e mi rimangono più biscottosi, provo sicuramente a rifare la tua versione.

    RispondiElimina
  4. Golosissimi! Ti ho letto anche nel gruppo FB e mi sono subito unita ai tuoi lettori fissi, ciao SILVIA (passa da me se ti va)

    RispondiElimina
  5. Bè... come potra constatare tu stessa, il caldo non riesce a togliermi la voglia di muffin.... io ho osato con le fragole... ma il cioccolato, è sempre cioccolato!

    Mari

    RispondiElimina
  6. ma che belli questi muffin, hai ragione: per il loro profumo non c'è estagione o temperatura che tenga. un abbraccio. mi unisco ai tuoi follower perché hai un modo simpatico e dettagliato di descrivere le tue ricette, un caro saluto e se ti va passa a trovarmi, mi farebbe piacere.

    RispondiElimina
  7. Ho appena fatto i muffins della nostra comune amica, poi ti ho visto sul forum e sono venuta a curiosare e...mi sono depressa! I tuoi muffins sono davvero bellissimi, tutti gonfi e spaccati in cima, ma come fai? C'è un segreto particolare? Tanti baci anche alle bimbe!

    RispondiElimina
  8. Cecilia buon giorno...
    Il segreto, se così lo vogliamo chiamare, è mettere un pentolino di acqua bollente sulla base del forno.
    Provai con il Plun cake ed ottenni dei risultati veramente validi ;-) da quella volta quando devo cuocere muffin e cake in generale inserisco sempre un piccolo pirex con acqua... è la versione artigianale dei modernissimi forni con cottura a vapore ottimi per la pasticceria... Buon Forte

    RispondiElimina