07 agosto 2010

PSEUDO TACCHINO ALL'ASIATICA (con un po' di quel che c'è)


Non potrei dare altro titolo a questo post dato che ultimamente mi capita di cucinare qualcosa che sembra qualcosa di già visto ma non lo è perfettamente perchè manca sempre qualcosa.
Mi erano avanzate delle fettine di fesa di tacchino e mi ricordavo che Sigrid aveva usato la stessa materia prima per fare qualcosa di simile... e senza andare a leggere mi sono messa all'opera, unica cosa che ho utilizzato l'olfatto, si mi sono fermata quando ho sentito un profumo che mi faceva ricordare l'oriente.
Prendo il mio fido Wok, il mio aglio spremuto e la mia cipollina di Tromea (finiranno prima a o poi!!!) e preparo il mio solito soffrittino, quando è bello biondino ci butto la fesa di tacchino tagliata a pezzettini piccoli e lascio andare un pochino finchè non si insaporisce.
Prendo un lime che vagava in solitaria in frigo e lo spremo direttamente nel Wok, salo ma non tantissimo e lascio andare ancora.
Nel frattempo preparo un brodino leggero che mi aiuterà nella cottura della fesa di tacchino che in questo modo non diventerà troppo stopposa ma si insaporirà senza salarsi troppo.
Vado nel mio repartino spzie e parco con: pepe bianco macinato, zenzero, tre pistilli di zafferano sempre, quello di Navelli, una puntina di peperoncino, due cucchiai di salsa di soia, un trito di anacardi (non salati) e pistacchi di Bronte. Ho lasciato amalgamare i sapori e poi ho spento, lasciando il tutto con abbastanza umido di cottura.
Nel frattempo ho fatto cuocere degli saghettini, che di asiatico non hanno assolutamente niente, utilizzando un po' del brodino leggero che mi era rimasto, dopo averli scolati gli ho buttati nel Wok e li ho fatti saltare per qualche minuto, in questo modo sono rimasti al dente, si sono insaporiti e si sono amalgamamti meglio alla preparazione.


Non è niente di eccezionale anche se è stato finito tutto e mi ha dato soddisfazione... forse perchè è una ricetta non ricetta?!
Bon Appétit!

4 commenti:

  1. Non male, non male....
    Non e' vero, sembrano davvero super :-))))))

    RispondiElimina
  2. mi sembrano moooolto buone anche a me!!! brava, buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Ciao Cinzia, ti ringrazio e ti auguro una buona settimana ;-)

    RispondiElimina