15 aprile 2011

GATEU DI POMODORI CANDITI AL MIELE


...Per affrontare il tempo tiranno una sera mi sono cimenteta con questa ricetta che mi faceva l'occhiolino ogni volta che sfogliavo quel libro.
Da buona frettolosa riguardo la fotografia e mi dico: Cosa vuoi che ci voglia a fare una frittata con i pomodori! ed ancor prima di leggere gli ingredienti frugo in frigorifero reparti verdura e tiro fuori i miei bei pomodorini ciliegia e le uova... cosa mai sarebbe più servito!!!!
Ecco cosa poi mi è servito...

GATEAU DI POMODORI CANDITI AL MIELE
  • 4 uova
  • 50 cli di latte
  • 150g di farina
  • 4 pomodori ben maturi (io ho usato i ciliegini quelli avevo!!!)
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • burro
  • sale e pepe
Preriscaldare il forno a 180°.
Sbollentare e pelare i pomodori. tagliateli in quarti e privateli dei semi. Fateli ammorbidire con il miele ed 1 cucchiaio di olio d'oliva a fuoco dolce. Salate, pepate a piacere e cuocete per 20 minuti col coperchio.
Nel fratempo mescolate in una insalatiera, le uova, la farina e il latte.
Imburrate un piatto poco profondo e versateci il composto.
Aggiungeteci i pomodori, senza il succo di cottura, e infornate per 30 minuti

Giusta precisazione anche perchè visibile: io l'ho preparata in padella e devo dire che in ogni caso ha mantenuto quell'effetto "gateau", anche se poi riproverò ad rielaborarla a semplice frittata ;-) sono testarda :-)

Con questa ricetta partecipo al contest di Assaggi di Viaggio



5 commenti:

  1. Dai, che facciamo il tifo per te ! ! ! !

    RispondiElimina
  2. Buona questa frittata, la mangio spesso anche io, anche se la vera chicca è aver candito i pomodori, questa mi mancava, ma rimedierò subito

    RispondiElimina
  3. Originale questo gateau! Hai fatto bene a cedere. Grazie per avere partecipato al nostro contest.
    Anna Luisa e Fabio

    RispondiElimina
  4. Wow!!! fantastico, una ricetta da urlo!! Bravissima!!!! felice di conoscerti, mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori, ti seguo con gioia!!
    Un abbraccio e una buona serata!!!

    RispondiElimina
  5. @Corrado grazie

    @Valerio prova che merita veramente ;-)

    @AnnaLuisaeFabio grazie a voi di questo carinissimo contest

    @MariaLuisa ben arrivata grazie del tuo entusiasmo

    Buona giornata atutti

    RispondiElimina