02 aprile 2011

HO MESSO SOTTO PRESSIONE L'ARTUSI


Per preparare questa ricetta ho dovuto prima risolvere qualche lacuna... Non ho una pentola a pressione... non ho mai preso in considerazione l'Artusi e direi che tutto questo possa bastare!!!
Però a tutto c'è rimedio quindi per la prima mancanza ha provveduto santa mamma e per la seconda san google da internet :-)
Questo stracotto mi ha preso subito, in primis perchè è di vitella e mi dato la sensazione di essere più delicato e poi perchè lo stracotto lo trovo così avvolgente... anche se un attimo più adatto ad un contesto più fresco rispetto alle temperature di questi giorni ;-)

253 STRACOTTO DI VITELLA
  • 500g di carne magra di vitella
  • 50g di carne secca
  • 30g di burro (io ho usato la stessa quantità di olio)
  • 300ml di passata
  • 1/4 di una grossa cipolla
  • 1 carota piccola
  • 2 pezzi di sedano
Tagliate a pezzetti medio piccola la carne di vitella ed a piccoli dadini la carne secca. Preparate il soffritto con la cipolla, il sedano e la carota e fateci rosolare i dadini preparati in precedenza facendo attenzione nel girarli spesso altrimenti si attaccano.
Una volta fatti rosolare aggiungere un cucchiaio di farina facendo attenzione che venga completamente assorbita altrimenti si rischia di creare un fondo di "attaccaticcio" che darebbe al tutto il sugo un retrogusto amaro.
Aggiungere la passata con una piccola aggiunta di acqua, a piacere anche brodo e far iniziare a bollire, chiudere la pentola a pressione e farla andare per 15min a fuoco lento.

Con questa ricetta partecipo al contest Al Cibo Commestibile


 

5 commenti:

  1. mmmm....io ho scoperto i vantaggi della pentola a pressione da poco, quando ne ho avuta una. a casa da mamma si usava sempre ma io non ne ho mai avuto il coraggio...e adesso me ne sono innamorata!
    ottimo stracotto.
    buon week end

    RispondiElimina
  2. uso la pentola pressione da poco, da quando ho un modello super fantasmagorico e mi piace da morire! mi segno la tua ricetta che mi sembra gustosissima! e le voglio provare tutte. Prima la usavo solo per cuocere le verdure! baci

    RispondiElimina
  3. bella idea, mai fatta la canre nella pentola a pressione... ci provo anch'io :)
    buon we

    RispondiElimina
  4. @Eleonora anche a casa di mia mamma la pentola a pressione veniva e viene usata tanto ma per me era un oggetto incompreso ;-)

    @Ely dopo questa ricetta penso che l'adotterò anche io una pentola a pressione...

    @Giò prova questa come tante altre perchè di sicuro c'è un vantaggione nell'uso di questa pentola: Si risparmia tempo... il che non è poco :-)

    RispondiElimina
  5. Illaria, adesso che hai scoperto la pentola a pressione... la tua mamma non la vede piu'?

    Ciao,

    L ; )


    cucinare hip!
    cucinare veloce, facile e moderno con la pentola a pressione

    RispondiElimina