27 aprile 2011

POCO TEMPO MOLTO GUSTO



Mi sono soffermata a pensare cosa mi stia spingendo a partecipare a molti contest, giveway, raccolte etc. che ci sono in rete...la risposta che mi sono data mi ha confortato, perchè la trovo di giusto spirito.
Non pensate che sia filosofia,  semplicemente è che il partecipare mi permette di cercare nuove ricette siano queste nei libri, nella mia testa, in qualche ritaglio di giornale... mi permette di giocare stando in certe regole e di azionare la fantasia... un po' come in questo caso ;-) 

  •  300g di fettucce n°15 Garofalo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 filetti di alice 
  • 1 filetto di sgombro
  • pomodoro a pezzi
  • melanzana grigliata
  • mozarella di bufala
Prima di tutto mettere l'acqua sul fuoco perchè la pasta cuoce in 14 minuti ed è già un buon contaminuti.
In una padella capiente, meglio se un wok, far soffriggere uno spicchio d'aglio con olio e 2 filetti di alice. Lasciare insaporire il tutto e regolarsi con il profumo.
Quando abbiamo nell'aria un buon profumo aggiungere una ocngezione di pomodoro a pezzi e lasciarlo andare fino a quando non ha ritirato la propria acqua, valutare se sia il caso di aggiungere un goccio di acqua o meno.
Nel frattempo l'acqua per la pasta avrà iniziato a bollire, aggiungete il sale grosso e buttate la pasta.
Nel frattempo fate perdere l'acqua alla mozzarella adagiandola in un colino, prendete le melanzane grigliate e tagliatele a quadrettini ed aggiungeteli al pomodoro poco prima di finire la cottura perchè le melanzane devono solo entrare nel contesto del condimento non devono cuocersi.
Più o meno ci siamo con il tempo cottura pasta, scolarla un attimo prima che raggiunga la perfezione al dente e unitela al sugo lasciandola andare nella padella per qualche minutino giusto il tempo che si insaporisca.
Pria di servirla aggiungere la mozzarella a qubetti che con il caldo della pasta accennerà a sciogliersi.

Una precisazione: le zucchine che sono nella foto non fanno parte della ricetta, le melanzane grigliate sono quelle del banco surgelati, il pomodoro a pezzetti è rigorosamente in scatola. Mi ricordo che quando studiavo non sapevamo neanche dache parte si facessero le melanzane grigliate... figuriamoci i pelati ;-)

Con questa ricetta partecipo al contest Il PomodoRosso


5 commenti:

  1. E' un piatto semplice ma sicuramente tanto gustoso...brava!!!

    RispondiElimina
  2. Buona!!! Mamma mia come è gustosa!! Bravissima tesoro!! Un abbraccio, M.Luisa.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno a tutti,

    @Teresa si onestamente il gusto era l'unica cos ache non mancava ;-)

    @Corrado Grazie

    @MariaLuisa grazie un abbraccio

    RispondiElimina
  4. ma scherzi o davvero hai deciso di risposarti? perchè sai che per te cercherei di liberarmi! ciao bellezza, vado a bo.... un bacino!
    anche alle cucciole!!!!!
    b

    RispondiElimina