18 aprile 2012

SAL DE RISO



Ogni anno mi piace dedicare le feste comandate a nuove scoperte di prodotti tipici della ricorrenza ma prodotti da pasticceri diversi. Quest’anno la mia scelta è ricaduta su Sal De Riso, dopo che lo scorso natale mi elogiarono il suo panettone “sottobosco”. In fin dei conti lo avevo detto che era stata una Pasqua Partenopea!!!

Adesso Sal De Riso penso non abbia bisogno di molte presentazioni, la locatin della sua attività è il lungo mare di Minori sulla Costiera Amalfitana, e scusate se è poco, si perché già da questo uno si può immaginare la luce, i colori ed i profumi che avvolgono quel posto. La sua pasticceria si basa sulla qualità della materia prima, i profumi ed i prodotti del luogo che impastati con la passione rendono di De Riso nel 1994 primo pasticcere del sud a far parte dell’”Accademia Maestri Pasticceri Italiani”.



Di primo impatto non è che si presenti benissimo, però dobbiamo pensare che è un prodotto che come top ha dei frutti di bosco che vengono poi chiusi in un cellophane e spediti, quindi non possiamo pretendere ti vedere dei frutti di bosco floridi, succosi… sodi… Se abbiamo pazienza di andare al cuore del prodotto dopo averlo tolto dalla sua confezione almeno 20 minuti prima potremo assaporare un mix di gusti vari che terminano in una sola nota agrumata che rimanda al giallo dei limoni della costiera.
La pasta è alveolata ma compatta e di un bellissimo colore, non si era seduta da nessuna parte ed era molto omogenea come lievitazione che non mi sembrava particolarmente forzata. Sempre al suo interno troviamo nell’impasto sempre i frutti di bosco alternati alla crema pasticcera profumata  al rosmarino, che contrariamente a quello che uno si possa immaginare non ha un gusto forte, predominante ed incisivo, al suo interno ci deve essere quella punta di limone che bilancia la prepotenza del rosmarino che sembra quasi non esserci se non in qualche rara nota di sottofondo.

Sono stata molto soddisfatta, sia della cortesia al momento dell’ordine, sia del prodotto ricevuto, unico neo il mio dietista sabato prossimo che troverà tracce di frutti di bosco sui miei fianchi…