02 agosto 2012

LA BICCHIERAIA

Empoli negli ultimi periodi mi sta veramente sorprendendo!!!

Prima di partire per le vacanze una cara amica mi ha chiesto se la portavo in uno di quei posticini che conosco io, di quelli che mi fanno luccicare gli occhi quando ne parlo... pensa ripensa ho deciso di fare assieme a lei la scoperta di un posto nuovo "La Bicchieraia" ad Empoli.

Partita già con buone aspettative perchè è un posto che ho conosciuto tramite Marco Stabile quindi mi apettavo qualcosa di ricercato ma non nella sua lavorazione ma come prodotto di partenza, poche trasformazioni di materie prime ottime e ricercate.

Abbiamo fatto scelte diverse ma lineari tra di loro, decise anche se possono essere difficoltose, legate ad una tradizione semplice che però strizza l'occhio ad altre tradizioni, come per esempio le crepes ai carciofi (chi sa' se i carciofi erano di qualità empolese!!! mi è mancato di chiederlo a Stefano) con pesto siciliano. Un piatto percepito come possente, i carciofo si perdeva compentrandosi con il pesto, il quale intratteneva un sapido sodalizio con il parmigiano (che viene cosparso sul fondo del piatto prima di impiattare).

Ritornando a quella sera mi verrebbe da sintetizzare che il piacevole contrasto l'ha fatta da padrone come nella lasagnetta al pesto, pistacchi su sfoglia croccante al burro nero... già io sentodo parlare di burro nero mi sono entusiasmata!!! una lasagnetta delicatissima e profumatissima di basilico, come sapore e come consistenza della sfoglia... che contrastava con la sfoglia sia per sapidità che per consistenza... la lingua il palato... la bocca tutta sembrava avesse rubato alle mani il senso del tatto.
Il sentire il sapore della panzanella senza ritrovarla con la sua solita consistenza mi ha lasciato un attimo piacevolmente interdetta, mi ha fatto ricordare le estati reascorse con la nonna in attesa del mare, ... mangiare fagioli zolfini di Reggelo al gusto sapido del mare dato dalla bottarga, assaporare una cipolla di Tropea cotta sotto sale e accompagnata da una fantastica maionese al pomodoro fresco che riesce a far perdere il tipico sapore di uovo per lasciare spazio alla punta acida del pomodoro.


Una serata bella tranquilla in un posto gradevole, con persone gradevolissime, Stefano un vero padrone di sala, simpatico, brillante... diciamo che pagherei per vederlo all'opera da Marco Stabile a pranzo... e chi lo sa mai!!!

La sera è terminata tardi perchè ho voluto conoscere Massimiliano Parri che fa parte di quelle persone che arrivate ad un certo punto della loro vita hanno deciso di mettere un punto alla razionalità per seguire quella sana e sprizzante incoscenza chiamata PASSIONE.
Ma secondo voi uno che fa queste bellissime cose può essere razionale!!!! ;-)


Post in progress.



2 commenti:

  1. Nome cambiato? Novitààààà
    Bel nome, anche se l'altro era piu' estroso...
    Bicchieraia.... segnato :)

    RispondiElimina
  2. Buon giorno Corrado,
    si ho cambiato il nome perchè mi sono resa conto che il mio è un progress nel food.
    Per quanto riguarda Ilariaperlaria resta anzi come mi disse Maurizio Cortese te per noi resterai sempre Ilariaperlaria anche se cambi nome, quindi ho deciso di lasciarlo per firmare tutto ciò che è in rete.
    Per quanto riguarda la Bicchieraia merita veramente, poi non ci sbagliamo Massimiliano Parri è aiuto Marco Stabile E Stefano è sommelier da Marco... una garanzia!!! ;-)

    RispondiElimina