23 agosto 2012

MIELE DI SPIAGGIA





Lungo la spiaggia compresa nel tratto del Parco di Migliarino -San Rossore Massaciuccoli, proprio a ridosso dell'arenile, si possono trovare le arnie delle api che in quel territorio, circorscitto da una parte dall'azzurro del mare e dall'altra dal verde intenso della macchia mediterranea, producono un miele unico perchè nel suo sapore racchiude tutto questo territorio.
Nel miele di spiaggia sono contenuti i sapori del camuciolo, del cisto, della tamerice, del corbezzolo, del pitosforo e dell'elicriso, fiore giallo che nasce spontaneamente sulle dune, il quale, grazie al suo olio essenziale, anche se presente in piccolissima parte, riesce a rilasciare nel miele quella sensazione di spiaggia, mare e sole. Altro particolare è dato dal clima mite e dall'isolamento di questa fscia costiera dato dalla pineta, che in modo completamente naturale diventa un limite invalicabile per gli insetti.
Il miele di spiaggia ha un colore chiaro, ambrato è un millefiori molto fluido, odore e sapore sono molto evocativi delle clade giornate estive (e questo anno ne sappiamo qualcosa!!!) trascorse in riva al mare dove il dolce dei sorrisi spensierati si mescola al sapido salmastro degli asciugamani distesi sulla sabbia sotto il sole.


Il miele di psiaggia viene prodotto da una sola azienda situata all'interno del Parco per una produzione totale annua di circa 7 quintali. Tale produzione è destinata alla vendita diretta e solo in piccola parte viene venduta nel resto della Toscana. La produzione risente dei bruschi cambiamenti che il cliema sta avendo negli ultimi anni e del fatto che il fiore che dona questo sapore particolare è un fiore spontaneo.


Questo prodotto l'ho raccontanto anche sulla relativa scheda GDF.

Post in Progress





Nessun commento:

Posta un commento