25 settembre 2012

TAGLIOLINI AGLI ASPARAGI E NOCI





Questa ricetta è direttamente tratta dal blog di Sandra Longinotti personaggio che non ha bisogno di molta introduzione, la persona Sandra invece deve essere conosciuta.
Persona di garbo e gusto, moderata, gentile ed elegante (qui trovate una bella intervista che Mariachiara Montera "thechefisonthetable"  ha fatto a Sandra) con la quale per prima mi sono confrontata attraverso mail che mi hanno sempre spronato a seguire una passione ed a confrontarmi in modo produttivo con gli altri, le scelte poi sono venute da sole.
Il suo blog l'ho scoperto per caso attraverso una semplice ricerca e da allora non l'ho più laciato perchè l'ho trovato sempre privo di inutili fronzoli, diretto e pacato.
Dopo due anni continuo inperterrita a seguirla, ci siamo viste abbiamo scambiato parole... ma ancora non ci è riuscito andare assieme a cena da Marco Stabile ;-) 

Alla mia prima mentore questa ricetta modificata nei taglierini perchè io ho usato quelli del Caponi all'uovo  


per 4 persone

350 g di taglierini
8 gherigli di noci
4 cipollotti
1 mazzo di asparagi
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
10 g di burro
olio extravergine di oliva, sale marino fino, pepe bianco
 Lessate gli asparagi al dente. Scolateli, eliminate la parte bianca e fibrosa del gambo, mettete da parte le punte e frullate la parte verde e morbida del gambo aggiungendo eventualmente acqua di cottura sufficiente a ottenere una crema fluida.
 Cuocete la pasta al dente. Nel frattempo rosolate in 4 cucchiai d’olio l’aglio schiacciato e i cipollotti tritati grossolanamente col prezzemolo. Prima che prendano colore aggiungete la crema di asparagi, regolate di sale e pepe ed eliminate l’aglio.
A parte rosolate nel burro le punte di asparagi e i gherigli di noci spezzettati con le mani.
Scolate la pasta, fatela insaporire un attimo nella crema di asparagi aggiungendo le punte e i gherigli. Servite a parte parmigiano o pecorino grattugiato.



Food in Progress

Nessun commento:

Posta un commento