31 agosto 2010

CARA... PINA


Tanto avevo sentito parlare e tanto avevo letto della gelateria Capapina che sono arrivata difronte al negozio di P.za Oberdan che mi sembrava di esserci stata tutta l'estate.
Nel mio immaginario pensavo di trovare una ressa tipo "Capocaccia" dei tempi andati, invece, complice gli ultimi giorni di vacanza, non ho trovato la ressa ma un piacevole susseguirsi di avventori.
Locale minimal e ben illuminato anche se ad un neofita gastrofanatico come me, fa un certo effetto guardare la vetrina dei gusti  e non trovare la tipca visione di montagne  monoblocco si straripante gelatocongelato tipico di gelaterie turistiche di altrettante tipiche città d'arte. Infatti il banco gusti è uno splendido scintillio di coperchi in acciaio delle carapine accompagnate dal loro sobrio bigliettino indicante il nome, .
Primo approccio gustativo con una coppetta di primolatte e crema dell'artusi (crema aromatizzata con le bacche di vaniglia) un vero idillio delle papille gustative e di tutta la bocca in generale.
Gelato morbido, avvolge tutta la bocca ma non la lascia impastata o particolarmente aggredita da una componente dominante, mi ricordo ancora un Buontalenti che mi lasciò sul palato uno strato di burro. altri tempi!!!


Altra cosa molto carina il fatto che si possa aquistare dei prodotti veramente particolari come la gazzosa  Lurisia, il classico cantuccino di Prato del Mattei le cialde di Montecatini, i biscotti della pasticceria Di Ciaccio dei quali ho comprato le linguine di gatto e le delizie al caffè. Sono dei biscotti fantastici ve li consiglio...mi piace poi la loro definizione: "biscotti da compagnia".

9 commenti:

  1. Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!!! Un bacio.

    RispondiElimina
  2. Cinzia...ti pensavo in questi giorni...ben tornata
    Se capiti verso Firenze provala che è uno spettacolo!!! Un bacio

    RispondiElimina
  3. Molto interessante!
    (se una volta vieni a Pistoia con le tue bimbe, mi piacerebbe farti assaggiare il gelato della Betty www.cioccoleria.it per sapere cosa ne pensi)
    un bacino, Emanuela

    RispondiElimina
  4. Emanuela buon giorno, come poterti dire di no ad un invito così goloso ;-)
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. CAVOLO ...MMM...UN PO DI DOLCEZZA MI CI VORREBBE IN QUESTO PERIODO....
    UN BACIOOO
    FEDE :)

    RispondiElimina
  6. Una recensione appassionata di cui mi ricorderò se avrò occasione di capitarvi :)

    RispondiElimina
  7. @Fede golosa o piena di impegni? ;-)
    @Milena dopo che ci sarai andata fammi sapere le tue impressioni ;-)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Il gelato artigianale è buonissimo se fatto bene. Da noi non ce ne sono tanti, adesso abbiamo la Grom, l'unica gelateria, seppur una catena, che fa il gelato come una volta.

    Ciao ciao

    RispondiElimina
  9. Ciao Kafcia ;-)
    Vidi un servizo della Grom... o un video su Dissapore...questo non me l oricordo ma il tipo della Grom era da Gnam ;-bbb
    Vado a letto che è meglio
    Un bacio Kafcia

    RispondiElimina