05 gennaio 2011

MOUSSE AL CIOCCOLATO FLEUR DE SEL


Diciamo che il vecchio anno è ancora durino da smaltire, sembra quasi che gli strascichi si stiano insinuando nel nuovo anno...ma noi che siamo uomini (nel senso della specie) duri... vediamo il sole in fondo al cammino.
prorpio per allietare il cammino ho deciso di sperimentare con una piccola certezza: la base era a prova di sbaglio ;-) e con una piccola fissa che mi perseguitava da tempo ho azionato l'abbinamento agevolato da dello splendido cioccolato al Fleur de sal che avevo in casa.

Per 4 persone:
  • 4 ciotoline, bicchierini o simili
  • 85g di cioccolato al fleur de sel
  • 2 cucchiai d'acqua o brandy o rum
  • 10g di burro a temperatur ambiente
  • 3 uova di grandi dimensioni
Tritare il cioccolato e metterlo con l'acqua, il rum o il brandy in una ciotola resistente al calore sopra un pentolino a bagnomaria, dove lo lasceremo sciogliere (attenzione che la base della ciotola non tocchi l'acqua).
Togliere la ciotola dal fuoco e amalgamare delicatamente al composto il burro (è molto importante mescolare il cioccolato senza lasciare che si scaldi troppo, e mescolarlo il meno possibile). Lasciare riposare per 1 minuto.
Dopo aver separato i tuorli dagli albumi, aggiungere i primi uno alla volta.
Mettere gli albumi in una ciotola perfettament epulita e montali a neve co nun frullino elettrico. Aggiungere circa 1/4 degli albumi al composto al cioccolato per alleggerire la consistenza, poi con un grande cucchiaio di metallo, aggiungi lentamente in 3 riprese anche i restanti albumi montati a neve.
Riempire con molta cura le ciotoline o altro contenitore scelto e poi lasciare riposare almeno 2 ore in frigorifero prima di sevirla.
Io c'ho aggiunto un rapido passaggio di fleur de sel.

Decisamente una preparazione che non stucca i sapori sono sapidi ma ben distinti...dopo un primo impatto completamente cioccolatoso al primo impatto ci si ritrova con una punta di salino sul finale che lascia la bocca già pronta al successivo cucchiaino ;-)



Buona Befana a tutte le belle befane che passano di qui :-)

7 commenti:

  1. Viva il cioccolato! un bacio da befana, cara Ilaria (e che il 2011 ne porti di luce e di buone cose)

    RispondiElimina
  2. Adoro il connubio cioccolato e sale!!
    Un bacione alle bime ed una bella stropicciata alla mamma!!

    RispondiElimina
  3. Non vale ieri ho lasciato un commento ............dove è finito???
    Uffi! comunque buona.

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima, ottima la mousse piace anche a Sara, proverò anche questa versione ... ah ho visto il post del negozio ... caspiterina bisogna entrare con la carta di credito bella piena, ci faremo un giro sicuramente...
    baci

    RispondiElimina
  5. buona questa mousse!
    mi prendo un bicchiere e non rinuncio anche se starei a dieta :)

    RispondiElimina
  6. Ho evitato di passare nel giorno della mia festa :-) ma eccomi per farti i complimenti per questo dolcetto ! baci , chiara

    RispondiElimina