Lo scorso venerdì, venerdi santo, era l'ultimo venerdì di quaresima e mi sono impegnata in una ricetta che fosse un attimino più appetitosa della solita frittata del venerdì (anche se fatta con le uova del Parisi ;-) ).
Ecco che nei meandri della mi testolina mi ricordai di una ricetta con le triglie...ma dove era... eccola!!!
Ricetta semplice e gustosa.
- 320g di maccheroni alla chitarra (personalmente ho usato MA'KAIRA pasta all'orzo chitarra abruzzese)
- 6 filetti di triglia
- 200g di calamaretti spillo puliti
- 150g di pomodorini issiccati
- 1 mazzetto di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di erba cipollina tritata
- 2 cucchiai di farina
- olio x friggere
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe a mulinello
Tagliate i filetti di trigila adadini e fateli saltare in una larga padella con alcuni cucchiai d'olio per circa 2 minuti. Unite i pomodorini e continuate la cottura per altri 2 minuti.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione, scolateli al dente e versateli nella padella con il pesce ed i pomodorini. Aggiungete due cucchiai di prezzemolo tritato e l'erba cipollina, pepate e fate saltare il tutto aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta ed un filo d'olio.
Lavate i calamaretti a spillo, sgocciolateli con cura, asciugateli , infarinateli e friggeteli in abbondante olio caldo. adagaiateli sulla carta assorbente da cucina affinchè perdano l'unto in eccesso. Distribuite nei piatti la pasta condita con il ragù di triglie, guarnite con i calamaretti fritti.
Una precisazione doverosa: non avendo trovato i calamaretti spillo mi sono limitata dei calamari... l'effetto scenico non è lo stesso ma le diverse consistenze si sono fatte sentire ;-)
Con questa ricetta partecip oal contest Primo Piatto Quasi Fatto
davvero un piatto unico e prelibato, sapori e profumi che adoro e che fanno bene, mi piace moltissimo
RispondiEliminaE ti è venuto fuori un piatto davvero fantastico!!
RispondiEliminaBravissima!! Un abbraccio!!
M.Luisa
Buongiorno,
RispondiElimina@Sulemaniche il profuno non posso veramente descrivertelo, unico consiglio di provarlo ha tupito anche me per i colori, le varie consistenze e per la triglia scoperta ;-)
@M.Luisa grazie un abbraccio anche a te