04 maggio 2011

MATTA DI MATTEI

Queste ultime sere l'ultimo pensiero era quello di andare a letto la voglia di rilassarmi gurstandomi un biscotto Deseo del Biscottificio Antonio Mattei era veramente tanta... un appuntamento fisso, un vizio che non voglio perdere.


Come non conoscere il mitico Mattei! antichissima tradizione che ha passato i principali avvenimenti del ventesimo secolo arrivando ai giorni nostri con lo stesso slancio e passione dei loro avi.
Il prodotto più conosciuto è il Biscotto di Prato, anche se dalle nostre parti tutti sono i cantuccini di Prato, i loro sono i biscotti del Mattei, riconoscibilissimi nel loro inconfondibile vestito blu elettrico.
Materia prima di primo ordine, eleganza e sobrietà delle confezioni, prodotti conosciuti ma ricercati nei particolari. Questo in sintesi Mattei.



Ho fatto un percorso partendo da quei brutti buoni che mi hanno fatto subito ricordare il fine pasto delle domeniche in famiglia, dove come da buona tradizione, si concludeva con il cantuccino inzuppato nel vinsanto ed io mi sono ricordata di quei gesti e di come noi bambini si cercava di imitare quei gesti usando l'acqua. Gesti che rivedo nelle stesse occasioni fatti da mia figlia. Era un classico che oltre al cantuccino ci fossero in tavola i brutti buoni, che erano decisamente brutti, duri... ma di un buono indescrivibile, il loro sapore di nocciole e zucchero ci affascinava e ci impegnava per un po' di tempo prima di arrivare alla fine. Vi garantisco che fin dal primo morso ho riprovato un forte flash bak, i sapori erano gli stessi, ma decisamente ammorbiditi, un piacevole incontro tra tradizione e pasticceria. Prodotto ottimo da offrire a fine pasto (come nella tradizione)  con un caffè di buona tostatura, con una malvasia o un rum ben invecchiato.


I crunch sono decisamente di ispirazione english, sono i tipici biscotti da thè, da conversazione rilassata. Sappiamo che il cibo è sensazione, emozione e questi biscotti evocano una sensazione di tranquillità.
Friabilissimi e con le tre loro caratteristiche ben presenti. Le potrete trovare al limone, al burro ed al cocco.
Personalemnte li ho abbinati al thè bianco, ad un erle grey. Proveri anche ad un abbinamento azzardato ma secondo me starebbero bene anche con una grappa morbida e profumata.
Da non sotto valutare l'abbinamento con lemon curd e crema pasticcera... perchè quando si pecca si deve peccare bene...

Questi biscotti sono disponibili presso il punto vendita di Via Ricasoli a Prato e per la fine del mese anche dagli altri rivenditori.

8 commenti:

  1. Quasi quasi faccio una capatina da Mattei!!

    RispondiElimina
  2. E' fai venir voglia di andare!! Un bacione!!
    M.Luisa

    RispondiElimina
  3. Che buoni a me piacciono tantissimo!!
    Tanti baci alle tre donne di casa, monica

    RispondiElimina
  4. i brutti e buoni li hai accompagnati degnamente vedo ;-) Malvasia passito di Hauner, ottima scelta!

    RispondiElimina
  5. Buon giorno a tutti

    @Ily facci veramente un salto hanno una bella scelta di biscotti doci non scontati...ma questo noi di queste parti lo sappiamo ;-)

    @M.Luisa una bacione a te

    @Corrado la gola deve essere assecondata altrimenti si ribella e ti regala una bella laringite :-)))

    @Monica le tre donne di casa non vedono l'ora di passare una giornata con te ;-)

    @Cristina che occhio ;-) complimenti...noi da quando abbiamo scoperto questa malvasia non ce la facciamo mai mancare in casa :-)

    RispondiElimina
  6. ilaria ma che bel restyling del blog!!!!
    travolta dal lavoro era un po' che non venivo a trovarti, complimenti è veramente carino!
    sono cresciuta anch'io coi mitici "cantucci" del mattei nel pacchetto blu, e mi hai fatto sorridere per i "tuffi in acqua"... a me fin da piccola, avendo il nonno che oltre al chianti faceva anche il vin santo, ogni tanto era permessa una piccola trasgressione ;)
    bruttibuoni e crunch al limone li ho assaggiati anch'io e sono d'accordo con te, certo la tua idea della crema pasticcera mi sembra veramente indovinata! proverò :)

    RispondiElimina
  7. Sandra (lamia mentore) grazie di essere passataa trovarmi...dirti che sono stra felice è usae un eufemismo ;-)
    Ti auguro buon lavoro che non ti manca un abbraccio

    RispondiElimina