13 settembre 2011

... A SETTEMBRE...


In definitiva settembre è un po' come il primo giorno dell'anno, ci troviamo a  fare bilanci, darci obbiettivi, buoni propositi e tanti tanti post-it con su scritto cosa fare prima delle nuove vacanze :-)
Detto da me che sono rientrata giusto 11 settembre sembra quasi una presa in giro ma è sempre bene partire per tempo in modo da avere una buona organizzazione ;-).
Anche quest'anno abbiamo battuto le coste elbane, quelle di Castiglioncello e siamo ritornati con tanto piacere in terra d'Abruzzo con due mete gurmnade ed un pomeriggio trascorso in centro all'Aquila.


Cosa dire posti incantati pieni di cultura e di gusti da scoprire, nel trovare in ogni angolo un produttore mi sono detta che in fin dei conti l'Abruzzo è come la Toscana pieno di prodotti eccellenti. L'Aquila sembra aver ripreso un atimo vita, le case, i palazzi sono vuori e puntellati, rispetto allo scorso anno ci sono più attività aperte come Percorsi di Gusto dove ho cenato splendidamente... la gente per il corso o ai tavolini di un gaffè a godersi il pomeriggio, i bambini che giocavano a palla in piazza duomo ed il sole che ci ha accompagnati tutto il giorno ci ha regalato un'Aquila più viva che mai.


Ma non sempre tutto è celestiale e la cosa che mi è dispiaciuta è stato vedere le erbaccie, che facevano capolino dal duomo, o agli scalini dei palazzi, la plastica dimenticata da un turista distratto... si è vero sono cose che si possono vedere in molte città ma all'Aquila queste piccolezze fanno la differenza, la cura che si può dare ora a questa città è quella dei piccoli accorgimenti... gli ingegneri penseranno agli altri ;-)



Nel nostro vagare non sono mancati gli acquisti gastronomici... agli orosso di Sulmona ed una confezione di spuntature sott'olio... biscotti e torrone delle Sorelle Nurzia... zafferano di Navelli... e formaggi locali ;-)




Eccoci rientrati... a presto ;-)

2 commenti: