16 marzo 2014

#PANE ALL'AGLIO E #PARMIGIANO



La giornata non è stata decismente consona al piatto, soleggiata con il giusto clima molto più propensa al pic-nic fuori porta con qualcosa di fresco, io invece ho fatto di testa mia come mia consuetudine come accompagnamento ad una bella bistecca ala griglia ho "preparato" questo pane seguando la "ricetta" di Donna Hay:
Per 6 persone
- 1 forma di pane a lievitazione naturale
- 125g di burro
- 2 spicchi d'aglio schiacciati
- sale e pepe nero macinato
- 40g di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di basilico tritato
Scaldare il forno a 200ºC. Usate un coltello seghettatao e tagliate il pane a fette spesse 1cm, assicurandovi di non arrivare fino in fondo, in modo che restino attaccate.
Mettete in un pentolino su fuoco basso il burro, l'aglio, il sale e il pepe e mescolate finché il burro è fuso. Unite il parmigiano e il basilico e mescolate bene.
Separate con cura le fette di pane e spennellate l'interno con il composto di burro e aglio.
Avvolgete il pane nella carta da forno e mettee su una tglia.
Infornte per 25- 30 minuti o finché il formaggio si è sciolto e il pane è dorato.

2 commenti:

  1. Farebbe la felicità di mio marito che l'aglio lo mangia anche crudo e ti dirò anche a me stuzzica, complimenti, un abbracio e buon inizio settimana!!!

    RispondiElimina
  2. @Teresa ti dirò che nonostante una perplessità iniziale mi è piaciuto molto, a mio gusto si possono togliere tranquillamente 50g di burro... e la prossima volta il basilico lo trito molto meno ;)

    RispondiElimina