20 marzo 2011

RISO E SORRISO




Due parole prima della ricetta le vorrei spendere dato che una mia amica è stata colpita da questa malattia e mi ricordo che prima di operarsi ha sofferto molto, sia con dolori fisici che con tanti dolori nell'anima.
L'operazione è andata bene da punto di vista medico ma le strade della vita sono tante e per una donna che ha avuto l'endometriosi è un po' più in salita.

Utilizzando le indicazioni che SunFlowers ci ha dato ho fatto questo riso...che visto lo scopo che ha l'ho ribattezzato con il sorriso ;-)
  • 5 pugni di riso basmati
  • 2 zucchine con fiore
  • un pugno di pisellini teneri
  • qualche pistillo di zafferano
  • olio, sale
Preparate una pentola per la cottura al vapore, per chi usa il cestello consiglio di rivestirlo con carta da forno dato che il riso basmati è più fine e il rischio è quello di trovarne buona quantità sul fondo della pentola, e lasciatelo cuocere fino a quando non sarà di vostro gradimento.
Tagliate le zucchine a julienne ed insieme ai piselli e allo zafferano lo unite al riso fino a quando non sarà pronto.
Nell'attesa private dell'acqua due filetti di tonno, ma di quello buono!
A cottura terminata impiattate, guarnite con i filetti di tonno, condite con un pizzico di sale ed un giro di olio.

Con questa ricetta partecipo al contest di Oggi Pane Salame e Domani...


6 commenti:

  1. very good blog, congratulations
    regard from Reus Catalunya
    thank you

    RispondiElimina
  2. Quindi tu hai usato tonno in salamoia, non quello sott'olio, giusto?
    Congratulazioni e saluti anche da Quinto Basso (la mejo parte de Sesto...)

    RispondiElimina
  3. @Tè la mà Maia have a good day and Thank You
    @Corrado giusto, ho optato per un condimento tutto post cottura...

    RispondiElimina
  4. Un abbraccio alla tua amica e un grazie di cuore a te per questa gustosa ricetta ;) inserisco con grande paicere al Contest perBene!
    Buona Domenica
    Sonia

    RispondiElimina
  5. anch'io ho partecipato a questa bella iniziativa
    buona la tua pasta :)

    RispondiElimina
  6. davvero un riso on il sorriso! buono e leggero! ciao Ely

    RispondiElimina