Il periodo non è certo da zucca gialla, però la stessa ha delle belle doti di conservazione al naturale integra ed ancora di più se viene lavorata.
Io ho tempi biblici per fare le cose quindi quando mi hanno prposto un pezzo di zucca gialla ho radunato le idee ed escluso la classica fatta al forno in modo molto naturale, il resto l'ho congelato in porzioni tali che mi possano permettere di fare un primo o altro.
Provvidenzialmente mio marito mi ha reperito una burrata in foglia di tutto rispetto, sapete di quelle che già chi te le procura è un sigillo di garanzia ;-) e mi è tornata in mente questa ricetta che era su una di quelle riviste di cucina con un bel post-it con su scritto "da fare".
- 500g zucca non mondata
- 480g di riso Carnaroli
- 250g di burrata
- 100g di scalogno
- 100g di Grana grattugiato
- 80g burro
- rosmarino
- brodo vegetale
- olio extravergine d'oliva
- sale e pepe
Pelate gli scalogni e tagliateli a fettine, metteteli in una casseruolina, coprite di olio e cuoceteli a fuoco molto basso per 15'. Lasciate raffreddare poi filtrate conservando l'olio.
Decorticate la zucca, ormai cotta, eliminate i semi e passatela al setaccio.
Scaldate in casseruola l'olio di cottura degli scalogni con un trito finissimo di rosmarino. Aggiungete il riso, fatelo tostare per 1' e cominciate a bagnare con un mestolo di brodo bollente.
Cuocete per 10', quindi aggiungete al risotto la passata di zucca e portate a cottura. Spegnete, correggete di sale e pepe, mantecate con il burro e il grana.
Servite con la burrata tagliata a dadini, che si fonderanno con il calore del riso e decorate a piacere.
Oddio che salivazione, alle 9 di mattina!!!!
RispondiEliminaBrava Ilaria, brava!!!
Grazie Corrado ;-)
RispondiEliminail risotto alla zucca è uno dei miei preferiti, con la burrata poi è il top! Buona Pasqua, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaAdoro il risotto di zucca ed il rosmarino! ..ma l'idea della burrata al centro è strepitosa. Da provare. Subito!
RispondiEliminaGrazie per il suggerimento, ne farò tesoro
Barbara (la Mug)