25 settembre 2010

...E COMPLEANNO AL SUGO DI CARNE


Qualche giorno fa è stato il compleanno della Caterina, e come di consueto dividiamoo i festeggiamenti tra asilo, con i compagni di gioco di 3 anni d'asilo e con la famiglia radunata intorno ad una tavola.
Quest'anno ho personalmente festeggiato provando a fare un sugo di carne in quantità industriale e con dosi occhiometriche come nella migliore tradizione delle nonne :-)
Causa di questa idea è stato il ritrovamento in congelatore di ben 2,5Kg di macinato e visto l'imminente rientro a lavoro, ho pensato di farlo transitare dalla cucina per poi riporlo nuovamente in congelatore sotto altra veste.
Le indicazioni occhiometriche della nonna sono state veramente utili, sarà che per una quantità così elevata non mi sarei veramente saputa raccapezzare, non parliamo poi del tegame!!! Per quello ci vorrebbe un post a parte perchè è un tegamone ancora smaltato che lo usava mia nonna... un passaggio di tradizione ;-)
Quindi senza troppe indicazioni precise questo è quanto ho usato:

  • 2,5Kg di macinato di bovino adulto
  • 1 gran bella carotona
  • 2 cipolle rosse
  • 2 gambi di sedano
  • un bel ciuffo di prezzemolo
  • del basilico
  • 3 spicchi d'aglio
  • 2 bicchieri pieni di vino rosso
  • passata di pomodoro
  • sale e pepe
Come prima cosa ho pulito tutti gli "odori" e li ho passati nel blender in modo da ottenere una base di soffritto omogenea ed ho fatto andare il tutto in abbondante olio per non meno di 10min..
Quando aleggiava un bell'odorino di soffritto ho messo in pentola il macinato e con un mestolo di legno ho cercato di ridurre al minimo la presenza di grumi che è solita della carne macinata congelata.
L'ho fatta cuocere per diverso tempo in modo da far ritirare l'umido che la carne aveva prodotto. Una volta assorbito l'umido ho aggiunto il vino e la carne ha continuato a cuocere per altri 15 minuti circa, quando mi sembrava abbastanza "ritirato l'umido" ho aggiunto il pomodoro, ho abbassato la fiamma e l'ho fatto bollire per quasi tre ore in modalità lava vulcanica. In questo modo si sono concentrati gli odori.



Vorrei precisare che è un sugo di carne e niente ha a che fare con l'originale indiscusso ragù bolognese con ricetta depositata ;-)
Mi ha veramente soddisfatto preparare questa pentolona di sugo, per il modo diverso di cucinare con un tegame di smalto (w l'antiaderente) devi essere sempre li sul pezzo a girare altrimenti "l'attaccaticcio" è sempre in agguato, per la scorta di sugo che sono riuscita a preparae... e per la faccia sorpresa di mia mamma (nonna occhiometrica) del risultato finale.
Visto che c'ho impiegato tutta la mattina mi sono ritrovata a pranzo con l'odore di sugo per tutta casa... quindi ho optato a pranzare così:


Prima foto  di Catalina Alvarez

5 commenti:

  1. Un gran lavoro che però ti ssicura una bella scorta su cui contare :D
    Auguroni :D

    RispondiElimina
  2. Grazie Milena... per la scorta ci puoi contare ;-) quella è sempre utile buona settimana

    RispondiElimina
  3. Apperò!
    Quando fai il sugo non scherzi mica con le dosi!!!

    RispondiElimina
  4. Brava Ilaria! Quando una sa fare un sugo così il suo posto d'onore nella cucina se lo è meritato di sicuro!

    RispondiElimina
  5. @Marcy: hai ragione ma tu mi insegni che quando si trova si compra si lavora e si conserva... poi vero con san lavorino che sta per riniziare mi farà sicuramente comodo ;-)

    @Cecilia: proprio te mi parli di posto d'onore quando sei diventata "maesta piciaia"

    Buona notte

    RispondiElimina