09 aprile 2011

POLPETTE DI TACCHINO ALLA NOCE MOSCATA


Mi è sempre piaciuta quella piccola grattugina che non sapevo mai come tenerla in mano... era sempre piena di profumo stuzzicante... e quelle belle pallettine compatte che profumavano sempre il purè della domenica...
Questo è il mio ricordo dell'infanzia legato alla noce moscata, il suo è sempre stato un profumo che mi ha affascinato, l'ho sempre trovato caldo, elegante ma non troppo entrante. Ho sempre preferito la noce moscata da grattare, forse perchè c'è sempre stata una lotte tra le mie dita e la piccola grattugia dei miei ricordi! ;-)
C'è anche una parte molto interessante della noce noscata legata alle sue proprietà terapeutiche perchè ha la proprietà di agire positivamente sulla digestione, purchè usata con parsimonia, calma la nausea ed il vomito ed è un antisettico utile per combattere le infezioni intestinali. Lato negativo (come in tutte le cose) l'eccessiva quantità trasforma la noce moscata in un pesante narcotico ed oltre una certa dose può rivelarsi fatale.
Ma veniamo alla nostra ricetta dove l'uso è stato di questa spezia non porta ai rischi sopra descritti.

POLPETTE DI TACCHINO ALLANOCE MOSCATA
  • mollica di pane q.b.
  • 200g di panna da cucina
  • 600g di fesa di tacchino
  • sale q.b.
  • noce moscata in polvere q.b.
  • farina q.b.
  • burro q.b.
  • olio extravergine doliva
Ammorbidite la mollica del pane nella panna e mettetela in un frullatore con la carne a pezzetti.
Slate, aggiungete la noce moscata abbondante e frullate il tutto in modo che si amalgami bene.
Formate con il composto delle polpettine sode e infarinatele in superfice.
Fate sciogliere il burro in padella con l'olio e friggete le polpette in modo che risultino dorate e morbide.
Asciugatele nella carta da cucina e servitele calde.

Con questa ricetta partecipo al contest di VerdeCardamomo

6 commenti:

  1. Ottima versione delle polpette, che buone!

    RispondiElimina
  2. Veramente carine, le devo provare!!
    (odio quella grattugia...)

    RispondiElimina
  3. buono il profumo della noce moscata!
    in queste polpette di tacchino ci sta a meraviglia!

    RispondiElimina
  4. Buongiorno a tutti
    @Caterina devo dire che erano veramente buone

    @Corrado anch te sei stato preso dalla lotta con quella pestifera grattugina ;-)

    @Gio devo dire che ci stà veramente bene perchè dona al tacchino un sapore delicato ma gustoso...personalmente mentre le mangiavo l'odore che sprigionavano mi ricordava molto i i mercati delle spezie in medio oriente :-)

    RispondiElimina
  5. Non le ho mai mangiate...però hanno proprio un bell'aspetto. Complimenti per la bella ricetta

    RispondiElimina
  6. il fascino della noce moscata sta nel momento in cui si gratta. Grazie per la tua partecipazione. a presto

    RispondiElimina